Merate 9 Dicembre 2016
Scuola dell’Infanzia di Viale Verdi.
“Lunedì gioco un pochino e poi suono il violino,
Martedì la mamma balla e, io suono la chitarra,
Mercoledì sono di fretta, suono un poco la trombetta,
Giovedì dopo la scuola suono sempre la pianola,
Venerdì, anche se piove, esco con l’ombrello e poi suono il tamburello,
Sabato suono l’arpa e poi faccio un giro in barca.
Domenica che è sempre festa… Dirigo tutta la mia orchestra!………….
……Così per un intero anno scolastico è iniziata la nostra giornata: poche rime rassicuranti che i bambini hanno facilmente memorizzato ricordano che il progetto in atto parla di MUSICA!
Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Viale Verdi hanno compiuto questa scelta per facilitare l’inclusione dei numerosi bambini stranieri, utilizzando la musica come tramite per la comunicazione, la condivisione, il rilassamento, la partecipazione.
A completamento di un percorso così specifico per gli obiettivi fissati, non poteva mancare l’intervento prezioso della Banda Sociale di Merate,una risorsa territoriale importante, disponibile e competente, una vera “ciliegina sulla torta”!
Dopo i primi accordi, il Sig. Pierpaolo Arlati ha prodotto lo schema di un semplice laboratorio suddiviso in tre incontri, dove sono stati presentati ,in ordine di successione, alcuni strumenti a fiato, a corda e a percussione, il tutto collegato al racconto dei “Musicanti di Brema”.
Il Sig. Arlati ed i suoi abilissimi collaboratori hanno saputo coinvolgere con passione i piccoli spettatori: è stata offerta ai bimbi la possibilità di toccare, ascoltare e provare gli strumenti presentati.Gli animatori hanno giocato con il suono, la voce ed i versi degli animali, facendo leva sull’emozione e l’entusiasmo dei bambini.Gli interventi ,pochi ma esaustivi, si sono conclusi lo scorso Novembre e ci auguriamo di ripetere un’altra esperienza con la Banda Musicale!
Ringraziamo ,quindi, il Sig. Arlati ed i suoi collaboratori, ma, soprattutto, la nostra riconoscenza va all’associazione DIETRO LA LAVAGNA, da sempre attenta ai bisogni della nostra scuola,che ha offerto l’intero importo necessario alla realizzazione del laboratorio musicale.
GRAZIE perché è stato possible sentire il ritmo ….nel cuore e nella pancia!…
Rosita Staccotto
Comments are closed.