Car* tutt* nell’ambito del nostro progetto per l’anno 2023 dal titolo “Genitorialita` ed inclusione” ecco il terzo e ultimo evento, uno spettacolo per l’inclusione dal titolo
SUPERABILE
della compagnia teatrale: Teatro La Ribalta di Bolzano
Quando: 18 aprile ore 21:00
Dove: presso l’auditorium “Mary Ward” della sede di Merate del Collegio Villoresi – via Monsignor Colombo, 19 – Merate (LC)
Ingresso su prenotazione e a pagamento (10 euro – gratuito sotto i 12 anni):
Lo stesso spettacolo verra` proposto alla mattina del 18/04 sempre al Collegio Villoresi sede di Merate per 400 ragazzi del Collegio stesso e del nostro Istituto Comprensivo (Secondarie Primo Grado).
Rassegna Stampa:
Merate: sorrisi e commozione per “Superabile”, il fumetto teatrale sulla disabilità – 19-04-2023 LeccoNotizie
Merate: il fumetto teatrale ”Superabile” chiude il ciclo ”Genitorialità e inclusione” – 19-04-2023 – MerateOnline
Merate, uno spettacolo teatrale/fumetto per l’inclusione – 3/04/2023 – Il cittadino di Lecco
Articolo La Provincia – 15/04/2023
Cos’e’` Superabile:
Superabile racconta la disabilità, partendo dalla conoscenza intima delle persone, tutte diverse e complesse.
Un regista disegnatore dotato di lavagna luminosa crea per il pubblico un mondo fatto di segni, all’interno del quale gli attori sono immersi come in una sorta di fumetto vivente: un fumetto teatrale.
Gli attori, due dei quali in carrozzina, si raccontano, portando idealmente in viaggio lo spettatore nel loro quotidiano, lo spazio che racchiude i sogni, le gioie, ma anche gli sguardi degli altri, la mancanza di intimità, la perdita di autonomia.
Si sorride e ci si commuove, con leggerezza e ironia, grazie alla possibilità data da questi ragazzi di fare entrare gli spettatori nelle loro vite, di aprire al loro mondo, con uno sguardo capace anche di irridere l’asprezza della realtà.
Superabile è stato premiato con l’EOLO AWARD 2018 come migliore novità del teatro per l’infanzia e la gioventù 2017 “per la capacità che hanno i suoi protagonisti in carrozzella e non, di mettere in scena, semplicemente con naturalezza e grande forza espressiva la loro quotidianità, con i loro sogni, le loro difficoltà nel muoversi, ma soprattutto le necessità di non poter mai essere autonomi, di non poter essere mai capaci di vivere una propria sana intimità, dove, sempre, sempre, gli sguardi degli altri risultano pieni, zeppi di pregiudizi e di stereotipi.
Il tutto viene accompagnato dalle illustrazioni create dal vivo da Michele Eynard della compagnia Luna e Gnac, anche regista dello spettacolo, dentro le quali gli attori si muovono coerentemente a loro piacimento con assoluta perizia interpretativa”.
Carrellata foto spettacolo della mattina con le studentesse e gli studenti del Collegio Villoresi e del nostro Ist. Comprensivo di Merate (secondaria primo grado)
Carrellata foto spettacolo serata – Ringraziamo Carlo Porro di PuntoFoto Merate
Comments are closed.