25/11/2021 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – Piccoli segni e presenza!

25 novembre 2021 – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Anche i piccoli segni e presenze sono importanti.
Stamattina alle 8:30 ci siamo trovate con MIC l’Altra Meta` del Cielo – Telefono donna di Merate e il club Soroptimist International di Merate davanti alla stele nel parco delle Rimembranze di Merate per omaggiare la memoria di tutte le vittime di femminicidio.
Fiori e presenza.
Anche il Comune ha fatto omaggio di un vaso.
Ricordiamo che l’installazione è stata collocata il 26 novembre 2016 su proposta del consigliere comunale del gruppo di minoranza “Sei Merate” Silvia Villa, un’idea poi accolta all’unanimità da tutti i consiglieri. Si tratta di un’opera in bronzo, inserita in una grande struttura di metallica, un bassorilievo che raffigura un gruppo di donne sofferenti e trafitte, con la scritta “In memoria di tutte le donne morte o violate nella loro identità per mano o per volontà anche di chi diceva di amarle. Perché le loro storie non affondino nel silenzio, ma risveglino coscienze e civiltà”.
La concreta realizzazione del progetto è stata possibile grazie alle socie del club Soroptimist International di Merate, associazione fortemente radicata sul territorio, con una lunga e ricca storia d’impegno in difesa delle donne. La scultura è stata donata da Dolores Previtali, artista e scultrice con il prezioso contributo di una seconda socia, l’architetto Augusta Comi, che in collaborazione con i funzionari dell’Ufficio tecnico municipale ha prodotto gli elaborati tecnici e le diverse istanze per la regolare il posizionamento della stele.

,

Comments are closed.