Buone vacanze!

buonevacanze

Care socie e soci,

prima di lasciarci e salutarci  per il meritato riposo estivo, volevamo rivolgere il pensiero alle attività che l’Associazione ha intrapreso e concluso quest’anno.

 

L’anno è stato  pieno di iniziative, ricco di novità e di grande lavoro .

 

Dopo il successo ottenuto l’anno scorso e in seguito alla richiesta da parte dei genitori, abbiamo riproposto per l’anno scolastico 2015/16 il progetto “Spazio Compiti“. Tenuto da personale specializzato della Fondazione Brandolese il progetto è rivolto agli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) della primaria e della secondaria di primo grado. Anche quest’anno, come lo scorso, abbiamo ottenuto un finanziamento importante da parte della  Fondazione della Provincia di Lecco.

Il corso ha visto la partecipazione di 16 studenti. Si é concluso ottenendo un apprezzamento da parte dei ragazzi , delle famiglie e degli insegnanti.

 

A febbraio è iniziata la parte conclusiva del progetto teatrale triennale della Compagnia Piccoli Idilli del quale siamo stati partner: il primo anno (a.s 2014-2015) si è tenuto un corso di lettura di poesie per gli studenti della classe terza della primaria; il secondo anno (as. 2015-2016) un corso di teatro per gli studenti della secondaria e da febbraio 2016 un corso teatrale della durata di circa un anno rivolto ai genitori che entusiasticamente hanno aderito e che si concluderà in autunno.

 

Il 4 marzo 2016, ritenendo molto importante informare i genitori e la cittadinanza sui contenuti della legge 107/2015 denominata Buona Scuola , abbiamo organizzato una conferenza che ha avuto come relatore  l’Onorevole Roberto Rampi componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione e come correlatori la dottoressa Stefania Palma, Responsabile Area Scuola e Formazione Confindustria Lecco e Sondrio, il dottor Paolo Cuzzi della Calvi Holding, Lucio Farina Coordinatore SoLeVol – Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e Provincia oltre alla prof.ssa Manuela Campeggi dirigente del I.T. Viganò e del Liceo Agnesi di Merate e dell’Assessore all’istruzione di Merate Maria Silvia Sesana . L’onorevole ha illustrato la legge nel suo complesso ed in particolare si é approfondito l’aspetto dell’alternanza scuola-lavoro.

La conferenza ha avuto un successo di pubblico, ma soprattutto ha ancora dimostrato che la nostra associazione si pone vicina alle famiglie intercettandone i bisogni.

Quest’anno abbiamo ripreso le iniziative rivolte agli adolescenti e preadolescenti.

Vi ricordo che tre anni fa organizzammo delle conferenze strepitose su temi ad essi legati quali: generazione online, sessualitá, dipendenze, genitorialitá, quest’ultima tenuta da Alberto Pellai.

Convinti  che l’educazione all’arte oltre ad educare al bello, all’espressione dei sentimenti, veicoli dei  comportamenti positivi verso se stessi e verso gli altri, incluso il rispetto dell’ambiente nel quale si vive, ci siamo rivolti alla street art che permette ai giovani di esprimersi attraverso un linguaggio pittorico vicino a loro.

Abbiamo così organizzato un progetto teorico- pratico di street art  dal nome “Tutti i colori della musica” rivolto a 21 studenti del biennio delle superiori di  Merate e  della terza classe della secondaria di primo grado del Manzoni, costituito da due lezioni teoriche sulla storia della Street Art tenute dalla storica dell’arte Dottoressa Elisabetta Parente e tre laboratori pratici di apprendimento della tecnica, tenuti dall’artista Nais, al termine del quale gli studenti hanno dipinto,  su progetto dell’artista, il muro di cinta del Liceo Agnesi e la cabina elettrica dell I.C. Viganò.

Le tele prodotte dai giovani artisti sono state esposte nella settimana dal 31 maggio al 5 giugno presso la sede dell’associazione Artee20 a Merate con inaugurazione il 31 maggio alle ore 18.

Il giorno 5 giugno, in concomitanza con la fine dei murales, abbiamo organizzato un concerto di gruppi di giovani musicisti meratesi per festeggiare e per dare un ulteriore spazio ai giovani. Il tempo atmosferico non é stato dalla nostra parte, così dopo aver organizzato il tutto e montato il palco abbiamo dovuto annullare l’evento causa un temporale con tempesta.

A seguire l’Artista avrebbe dovuto dipingere il muro dell’osservatorio di Merate perchè desideravamo regalare una importante opera d’arte a Merate, però, purtroppo la sovrintendenza di Milano non ci ha rilasciato l’autorizzazione.

 

Questo progetto ci ha richiesto molte energie e molti mesi di lavoro, ci siamo per la prima volta confrontati con richieste di permessi, autorizzazioni, pratiche edilizie e molto altro.

Abbiamo lavorato tantissimo però siamo state ripagate dal vedere i 21 giovani, lavorare fra loro, partecipare con attenzione alle conferenze , sperimentare con entusiasmo le tecniche pittoriche. Aver dato loro la possibilità di dire “ci siamo anche noi” perché abbiamo lasciato un segno, dipingendo il luogo che viviamo quotidianamente – la scuola -é stato per loro e per noi molto importante.

Le tele che hanno prodotto durante il laboratorio verranno esposte nella settimana dal 1/07/16 al 8/07/16 presso l’oratorio di Besana in Brianza nell’ambito del progetto Young’s City .

Cari soci questi sono i progetti che  abbiamo realizzato quest’anno.

Vi auguriamo delle serene vacanze ed un arrivederci a Settembre.

Direttivo DietroLaLavagna

Comments are closed.