Il laboratorio di Street Art e` suddiviso in quattro parti:
1) incontri teorici aperti a tutta la cittadinanza;
2) laboratori pratici rivolti a 20 studenti delle scuole superiori di Merate (secondarie di secondo grado – Liceo Statale M.G. Agnesi – I.T.S. F. Viganò e Fond. L. Clerici) e agli studenti della terza media Manzoni (secondaria primo grado);
3) Mostra degli elaborati realizzati nei laboratori pratici dai 20 studenti scelti.
4) Realizzazione di murales su muri di Merate ad opera dei 20 studenti scelti e festa.
Di seguito troverete tutte le informazioni ed i criteri con cui verranno selezionati i 20 ragazzi.
1) Incontri teorici aperti a tutta la cittadinanza con la storica dell’arte Prof. Elisabetta Parente a
Merate presso l’aula magna degli istituti Agnesi e Viganò in via dei Lodovichi 10
Primo incontro: 15/03/2016 – dalle 15 alle 17 – Keith Haring e la nascita della Street Art
Secondo incontro: 22/03/2016 – dalle 15 alle 17 – La Street art oggi, opere e artisti.
Destinatari: incontri aperti al pubblico. Frequenza obbligatoria per i 20 ragazzi che saranno selezionati per gli incontri pratici e la realizzazione di murales.
2) Incontri pratici con l’artista Nais www.missnais.com durante i quali si impareranno le tecniche di Street Art e si realizzeranno opere su tela. Gli incontri si terranno a Merate presso la Scuola d’Arte Pura e Applicata in Viale Lombardia 14.
3 giornate: 7, 14 e 21 aprile 2016 dalle 15 alle 18.
Destinatari: 20 ragazzi selezionati (vedi sotto per i criteri) tra le scuole: Liceo Agnesi – I.T.S. Viganò – Fond. L. Clerici e terza media Manzoni. Frequenza obbligatoria.
3) Le tele realizzate dai ragazzi durante i 3 incontri pratici verranno esposte in una mostra che si terra` dal 30/05 al 04/06 2016 presso la sede dell’Associazione Artee20 “I Bastioni” – Area Cazzaniga, Merate.
4) Realizzazione murales in via Dei Lodovichi a Merate: 2-4 e 5 giugno 2016. Durante l’ultima giornata di realizzazione dei murales, a conclusione del percorso, è previsto un evento musicale aperto a tutta la comunità. Si potranno ammirare i murales realizzati da Nais e dai ragazzi e le tele prodotte durante i laboratori pratici accompagnati da buona musica!
N.B.: gli incontri teorici e pratici sono obbligatori per i 20 ragazzi selezionati.
Posti a disposizione e criteri di selezione
I posti a disposizione sono 20 cosi` suddivisi: 7 posti per studenti del Liceo Statale M.G. Agnesi; 7 posti per studenti dell’I.T.S. F. Viganò, 3 posti per studenti della Fond. L. Clerici e 3 posti per la secondaria di primo grado Manzoni. La suddivisione e` stata fatta in relazione al numero di iscritti alle diverse scuole.
Modalita` di iscrizione e costo del percorso
- La preiscrizione dovrà pervenire via e-mail all’indirizzo info@dietrolalavagna.it dal 14 marzo al 10 marzo 2016. Farà fede la data di inoltro della e-mail. La e-mail dovrà riportare le seguenti informazioni: nome, cognome, anno di nascita, scuola, sezione e anno frequentante e contatto telefonico.
- La preiscrizone sara’ considerata valida se riceverete una e-mail di conferma con allegato un modulo che dovrà essere stampato, firmato da un genitore e consegnato in occasione dei due incontri teorici per essere convalidato. Al termine degli incontri teorici si stilerà una lista, in ordine cronologico di arrivo delle e-mail di preiscrizione, da cui verranno individuati i 20 studenti che parteciperanno ai laboratori pratici e che poi realizzeranno i murales. I ragazzi selezionati verranno contattati via e-mail e telefonicamente dopo il 22 di marzo.
- Il costo del percorso sarà interamente finanziato dalla nostra associazione.
Per i 20 ragazzi selezionati è prevista la quota di iscrizione all’Associazione Dietrolalavagna di 20 euro.
Per qualsiasi domanda o informazione contattateci : info@dietrolalavagna.it
Comments are closed.