CORSO GENITORI DI BAMBINI /RAGAZZI CON DSA
Il corso organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.), distretto Monza-Brianza è interamente finanziato dalla nostra associazione e vede il patrocinio del Comune di Merate.
Il corso, rivolto ai genitori di bambini /ragazzi dislessici ed è aperto agli operatori e a tutti gli interessati si è svolto
nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2014, il sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la Sala Civica di Merate (Lc) in V.le Lombardia, 14 a Merate (Lc)
PROGETTO SPAZIO COMPITI PER RAGAZZI CON DSA
Il progetto si svolgerà all’interno dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Merate. Beneficiari saranno gli alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento a partire dalla classe quarta e quinta della Scuola Primaria fino alla classe terza della Secondaria di primo grado.
Scopi del progetto sono l’acquisizione di un metodo autonomo di studio, difficile per tali alunni, la diminuzione della dispersione scolastica, legata al disturbo specifico, e offrire un supporto efficace ai genitori, che si trovano ad affrontare, in solitudine, un percorso oneroso in termini di energie mentali e finanziarie. La nostra associazione cofinanzierà il progetto che è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Don Giovanni Brandolese di Lecco. Il doposcuola sarà condotto da esperti della Fondazione Brandolese.
Scarica l’informativa presentazione progetto.
PRONTI… VIA! – Progetto di educazione motoria per la scuola dell’infanzia
Su richiesta della scuola dell’infanzia plesso di Sartirana finanziamento del progetto Pronti … via!
Destinatari: Bambini dai 3 ai 6 anni (“Piccoli”, “Mezzani” e “Grandi” della Scuola dell’Infanzia di Sartirana)
Obiettivi formativi motori: Sviluppo degli schemi motori di base
Obiettivi formativi socio-relazionali: Il lavoro intende svilupparsi lungo due direttrici: lo sviluppo delle abilità psicorelazionali di base e la realizzazione di contesti normativi condivisi e rispettati.
Il corso sarà condotto da personale esperto dell’ ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA IDEEDISPORT.
21 marzo 2015 – Giornata mondiale della poesia
L’Associazione Teatrale Piccoli Idilli in collaborazione con DietroLaLavagna, quale momento conclusivo di un progetto di lettura della durata di 24 ore, realizzato nelle classi terze delle primarie del Manzoni, ha organizzato la lettura itinerante di poesie da parte degli alunni, lungo il centro di Merate.
L’evento è stato un successo ed un piacevole modo che ha reso protagonisti i ragazzi, che seguiti dall’attore Filippo Ughi hanno dato il meglio di sè nella lettura.
Marzo 2015 – Finanziamento dello spettacolo Teatrale “Questa è la bella vita che ho fatto” di e con Stefano Panzeri.
Ci è sembrato importante, nell’anno della ricorrenza dell’entrata in guerra dell’Italia, ricordare questo momento attraverso gli occhi di un contadino che viene chiamato alle armi con il linguaggio diretto ed immediato del teatro.
Lo spettacolo teatrale fatto nel mese di marzo 2015 è stato rivolto agli alunni della terza secondaria di primo grado.
Per saperne di piu’ vai alla pagina di Stefano Panzeri.
RACCOLTA FONDI
26 aprile 2015
Banchetto torte durante la 20esima “camminata per la vita” a Maresso. Ringraziamo di cuore tutti i soci che ci hanno aiutato!
Vedi articolo sul Casate on-line
28 febbraio 2015
Torneo di Burraco organizzato a Casa Amica. Il torneo con 52 coppie iscritte ha avuto grande successo! Non potevamo sperare di meglio. Ringraziamo di cuore tutti soci e non che ci hanno dato una mano per l’organizzazione del torneo.
Scarica la locandina in formato pdf.
15 novembre 2014
Spettacolo teatrale “Cappuccetto blues” della compagnia TeatroInvito di Lecco. Scarica la locandina in formato pdf.
Leggi l’articolo relativo su MerateOnline.
20 giugno 2014
Teatro domestico dal titolo “Ulisse – dall’Odissea di Omero” di Luca Radaelli e Michele Fiocchi con Michele Fiocchi. Scarica la locandina in formato pdf.
aprile – giugno 2014
Partecipazione, con esito positivo, al bando 2014/1 della Fondazione della Provincia di Lecco per l’individuazione di progetti di utilità sociale, da finanziare con il concorso di altri soggetti – Progetto presentato: Corso Genitori e Spazio Compiti per soggetti con Disturbi Specifici di Apprendimento (D.S.A.) in collaborazione con l’I.C. di Merate, la Fondazione Brandolese di Lecco e la sezione di Monza-Brianza dell’Associazione Italiana Dislessia.
Comments are closed.